Settembre 2013

Anche Colgar sceglie Helios come il suo Gestionale

logo_colgar
mappa

Milano – Cina

A pochi chilometri da Milano, a San Pietro all’Olmo si trova la Colgar International, una delle storiche aziende costruttrici di macchine utensili che da Gennaio è stato acquisito da Spark, uno dei più importanti produttori cinesi di macchine utensili, costruttore di macchine di tornitura.

Da sempre la produzione Colgar di fresalesatrici, piegatrici e cesoie si è espansa sul territorio prima locale e poi mondiale guadagnando con ponderatezza quote di mercato nella sua nicchia di produzione.

La tecnologia, i tecnici specializzati e il luogo produttivo sono un patrimonio consolidato, ma il supporto finanziario e logistico della casa madre, localizzata a Tianshui in Cina, permetteranno di mantenere ad alto livello il prodotto ed incrementare le vendite sul mercato Cinese che è da diversi anni il mercato di riferimento per tutti i costruttori di macchine utensili.

Prodotti e Servizi

L’attuale produzione comprende l’intero iter costruttivo delle macchine, dalla progettazione alla lavorazione, dal montaggio parziale al collaudo finale con i clienti.
Due sono le famiglie di prodotto che si dividono a loro volta in diverse linee e quindi modelli:

– macchine per asportazione di truciolo

– macchine per deformazione della lamiera

Il core business di Colgar è comunque incentrato nella produzione di grandi macchine impiegate nell’asportazione di truciolo e nelle grandi presse piegatrici produzione che permette a Colgar di avere pochi concorrenti a livello mondiale.

Settori

Tutte le macchine vendute trovano impiego nel settore energetico per la lavorazione di corpi: turbine, casse motori, compressori, generatori; nel settore ferroviario, navale, automotive, aerospace.
Nella fattispecie per quanto riguarda le presse piegatrici, si parla principalmente dei settori ferroviario, delle macchine agricole, delle macchine movimento terra e delle lavorazioni conto terzi. Per quanto riguarda invece le fresealesatrici, si fa riferimento ai settori della costruzione di turbine idroelettriche o a gas, casse di motori elettrici, piattaforme, hub e alberi di trasmissione eolici, strutture elettrosaldate per gru, scavatori per gallerie e per estrazioni minerarie, strutture portanti di camion, treni e auto, basamenti in acciaio o ghisa di macchine utensili.
Colgar-International

Il rapporto tra Colgar e Softeam nasce nel 2009, con la necessità per l’6azienda milanese di dotarsi di un CRM finalizzato in particolare alla gestione delle relazioni aziendali e dei processi di offertazione commerciale.

Dopo un’attenta software selection la scelta cade su Lyra, sia per la specificità dell’applicativo, sia per le numerose referenze proprio nel settore delle macchine utensili.
L’esperienza si rivela assolutamente positiva, sia dal punto de vista tecnico commerciale sia da quello dei rapporti aziendali.

Testimonial_Colgar
Cos’i quando quest’anno la nuova struttura Colgar International si è trovata nella necessità di valutare un nuovo ERP, è stato naturale appoggiarsi nuovamente a Softeam per sostituire il precedente gestionale con un nuovo strumento informatico, più consono alle crescenti necessità aziendali e al respiro più internazionale della “nuova” Colgar. Da qui la scelta di Helios, il software gestionale sviluppato da Softeam, associata a quella di far crescere ancora Lyra, passando alla versione Enterprise, destinata a migliorare l’efficienza dei processi di postvendita. L’integrazione dei due applicativi permetterà alle varie funzioni aziendali di potere disporre in tempo reale di tutte le informazioni necessarie allo svolgimento della propria attivita’ fornendo sia le normali funzioni operative che tutte le informazioni di Analisi dei Dati, utilizzando strumenti di analisi multidimensionale, fondamentali per un moderno processo di gestione delle informazioni aziendali.

Due i punti chiave: il Processo di pianificazione e rilascio delle commesse e l’Analisi dei costi e controllo delle variazioni
Oltre alle normali funzionalità amministrative, Helios in Colgar International si occuperà di tenere sotto controllo i processi di pianificazione produttiva e gli impegni finanziari che ne derivano, già a partire dal processo di progettazione di commessa. Il rilascio in modo completo delle informazioni dall’Ufficio Tecnico permetterà di avere una previsione attendibile e diagrammacodificata di quali saranno gli impegni (acquisto materiali, processi e costi di produzione, tempificazioni e lavorazioni esterne) per la realizzazione della commessa, consentendo di controllare e di programmare le varie attivit’a previste.

Per maggiori info scrivere a: commerciale@softeam.it