News

30apr2018

Il territorio lecchese a portata di app

Percorsi a Lecco tra Arte e Storia, in collaborazione con il Rotary e le scuole superiori



Venerdi' 20 aprile, nella sala conferenze dell'Unione Industriali di Lecco, si è svolta la presentazione del progetto che il Rotary Club Lecco sta portando avanti da qualche mese insieme a Softeam e, soprattutto, agli istituti IIS Badoni e Medardo Rosso di Lecco.



"Tecnologia e Arte": questo è il nome dell'ambizioso progetto che coinvolge circa quaranta studenti delle due scuole lecchesi, impegnati direttamente nella creazione dei contenuti (Medardo Rosso) e nella realizzazione di due app Android e iOS (Badoni).
Gli studenti dell'istituto tecnico, divisi in quattro team, si stanno occupando di analisi, sviluppo, definizione user experience delle due app e delle relativo content management system; l'attività viene svolta in parte presso la scuola e in parte presso Softeam, sfruttando i periodi di alternanza scuola-lavoro delle classi quarte. I ragazzi del Liceo Artistico hanno catalogato e descritto le opere del Sora, che sarà il protagonista del primo percorso artistico presente nell'app, a cui faranno seguito molti altri tematismi che verranno costruiti nel prossimo anno scolastico.

L'obiettivo è quello di essere pronti in autunno almeno con l'app Android e, a seguire, con la versione per dispositivi Apple.