News

23apr2018

Gare nazionali di Informatica ed Elettrotecnica 2017-2018 presso l'IIS Badoni di Lecco

Nell'anno scolastico 2016-2017 l'istituto lecchese era risultato vincitore alla gara nazionale di Brescia



L'Istituto di Istruzione Superiore "S.Ten.Vasc. A. Badoni" di Lecco, in quanto vincitore della Gara Nazionale di Informatica dell'anno scolastico 2016/2017, ha avviato l'organizzazione dell'edizione per l'anno in corso.



La Manifestazione si terrà a Lecco nei giorni 10 e 11 maggio 2018. La gara, basata su contenuti inerenti i programmi ministeriali del terzo e quarto anno del corso di studi, sarà articolata in due prove della durata di cinque ore ciascuna:

  • La prima prova prevederà la risoluzione di un tema di Informatica dal punto di vista teorico attraverso la progettazione di un opportuno schema.
  • La seconda prova, a carattere prettamente pratico, consisterà nella soluzione di un problema con linguaggio di programmazione appropriato. Potrà partecipare alla competizione uno studente per ogni scuola, frequentante durante l'anno scolastico in corso la classe quarta; ogni Istituto individuerà, con modalità proprie, lo studente ritenuto più idoneo a rappresentarlo.

Il programma proposto dagli organizzatori prevede, per gli accompagnatori, un seminario e la visita di aziende particolarmente significative dal punto di vista tecnologico e, per tutti, un tour dei luoghi più interessanti del territorio lecchese, oltre ad una cena di gala offerta dall'Istituto Badoni.

Softeam è orgogliosa di essere sponsor della manifestazione che vede protagonista un istituto a cui risulta particolarmente legata, visto che circa la metà dei propri dipendenti proviene proprio dal Badoni.