News

14mar2018

Industria 4.0 in pratica - La Fabbrica Digitale in Colombo Design Spa

La Fabbrica Digitale in Colombo Design Spa - Una Dashboard che permette di monitorare in tempo reale l'andamento del processo produttivo



Colombo Design SpA è uno dei maggiori e più famosi produttori di maniglie e accessori per il bagno in Italia.



Nell'ambito del progetto Industria 4.0 - Progetto di Fabbrica Digitale in Colombo Design, SOFTEAM, in collaborazione con il personale tecnico del cliente, sta implementando una Dashboard di Produzione che permette di monitorare in tempo reale l'andamento del processo produttivo (impianti galvanici con relativo sistema automatico di caricamento, robot di lucidatura, macchine di pressofusione, magazzini automatici, transazioni di avanzamento in fabbrica, ecc.). Si tratta di un sinottico ad elevata interattività che prevede una comunicazione bidirezionale con il campo integrando i dati provenienti dalla fabbrica con quelli disponibili nell'ERP aziendale.

Per l'implementazione della Fabbrica Digitale, SOFTEAM sta utilizzando la piattaforma IGNITION di Inductive Automation (Folsom, CA, USA). IGNITION permette l'implementazione di sistemi SCADA mettendo a disposizione in modalità nativa una serie di protocolli di comunicazione con i più diffusi PLC oltre a potersi configurare come OPC-UA Server e Client.