AddOn Lyra Trust

09/2017

Il nuovo AddOn di Lyra: Lyra Trust
“I tuoi dati aziendali ancora più protetti”

Ogni utente ha accesso solo alle informazioni di sua competenza

Oltre ai normali meccanismi di sicurezza attivabili attraverso la configurazione dei permessi sulle cartelle del File System e l’applicazione di opportuni filtri ai dati scaricati per le postazioni offline, Lyra permette di configurare una serie di filtri sulla visibilità o meno delle informazioni contenute nel database, attraverso la funzione di “Profilazione Utente”, che non solo stabilisce le “aree” visibili ai singoli utenti”, ma anche gli “oggetti” all’interno delle singole aree e le “informazioni” contenute nei singoli oggetti; infine abilita o inibisce il tipo di operazioni consentite su quella specifica informazione, di quello specifico oggetto, di quella specifica area.
Lo scopo di un così attento livello di profilazione è quello di arrivare a una policy aziendale che assicuri che ogni utente abbia accesso solo ed esclusivamente alle informazioni di sua competenza e su quelle informazioni sia abilitato solo a specifiche operazioni.

Ridurre drasticamente il rischio potenziale di sottrazione fraudolenta dei dati riservati

Le informazioni contenute in Lyra possono però anche trovarsi al di fuori del perimetro di controllo diretto dell’IT aziendale. Un utente non autorizzato potrebbe tentare di leggere i dati archiviati in un computer desktop oppure potrebbe verificarsi il furto di un computer portatile in dotazione al personale.
Lyra Trust” è un AddOn di Lyra che permette di ridurre drasticamente il rischio potenziale di sottrazione fraudolenta dei dati riservati, mediante l’applicazione di algoritmi crittografici al contenuto del File System, al fine di assicurare un ulteriore livello di protezione delle informazioni archiviate in Lyra.
Con il termine crittografia si intende l’applicazione di un algoritmo matematico che trasforma il contenuto dei files (documenti), impedendo di fatto qualsiasi possibilità di accesso diretto ad essi.
Dal punto di vista operativo, l’attivazione di “Lyra Trust” è totalmente trasparente al normale utilizzatore dell’applicazione: la cifratura e decifratura del contenuto dei documenti è gestita in modalità completamente automatica.


Prerequisiti

Una Licenza Lyra (versione 4 o superiore)
Microsoft .NET Framework (versione 4.5 o superiore) sul server dove è operativa la Console di Admin



Per ulteriori informazioni: commerciale@softeam.it