Customer Satisfaction

10/2016.

La Customer Satisfaction, un termine spesso usato nel marketing, è una misura di come i prodotti e servizi forniti da una azienda soddisfano o superano le aspettative del cliente. La Customer Satisfaction è definita come -il numero di clienti, o la percentuale del totale dei clienti, la cui esperienza con una azienda, con i suoi prodotti o con i suoi servizi supera (ratings) gli obiettivi di soddisfazione specificati-.

Customer satisfaction.

(2012, December 11). In Wikipedia.

Prerequisiti: Lyra (Service/Enterprise), Lyra Mobile, Lyra Customer Portal


Con Lyra è possibile integrare ai servizi di post-vendita un questionario di gradimento dedicato ai clienti che abbiano usufruito dei servizi di assistenza.

A fronte della chiusura di un ticket, di un intervento, oppure dopo una qualsiasi attività o direttamente dalla maschera del cliente, sarà possibile creare una nuova attività di tipo “Customer Satisfaction” con uno specifico layout corrispondente al questionario e arricchibile con diversi indicatori personalizzati.

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Esempio Gestione Ticket, da cui è possibile creare il Customer Survey

Una volta creato il Customer Survey, il sistema può generare, su apposita richiesta dell’utente, una mail di invito al Cliente ad accedere a Lyra Mobile per la compilazione del questionario.

Layout-questionario-600

Esempio layout per questionario

Mail-600

Esempio mail per invito compilazione questionario

Accedendo all’area riservata di Lyra Mobile, direttamente dal link inserito automaticamente nel testo della mail, il cliente, oltre alla compilazione del questionario, potrebbe avere accesso ad ulteriori informazioni quali documentazione commerciale, documentazione tecnica del proprio installato, elenco richieste inserite, documentazione multimediale con la possibilità di configurare l’inserimento di richieste di assistenza, ecc.

cruscotto-600Lyra Mobile, esempio cruscotto cliente

Cliccando sul bottone “Nuovo questionario disponibile”, il Cliente può iniziare la compilazione:

compilazione-quest-600Compilazione questionario su Lyra Mobile

Le domande contenute nel questionario sono configurabili direttamente da Lyra tramite la gestione degli “Indicatori”. Una volta concluso e salvato il questionario, una mail di notifica informerà il relativo responsabile dell’avvenuta compilazione da parte del Cliente.

La gestione dei dati raccolti è visualizzabile su un apposito cruscotto da cui i risultati potranno essere elaborati visivamente anche tramite pivot e grafici.

Cruscotto-gestione-600Cruscotto per gestione Customer Satisfaction

Di seguito un esempio indicativo di possibile elaborazione:

grafico

Per qualsiasi chiarimento il servizio di assistenza Softeam è a tua completa disposizione.