Lyra in SITI-B&T GROUP

05/2017

Lyra selezionato quale CRM per le sedi italiane di SITI-B&T GROUP

Dal 1961

Siti-B&T Group S.p.A. di Formigine (MO) è tra i principali players mondiali nella produzione di impianti completi per l’industria ceramica; nata nel 1961 come Barbieri & Tarozzi, il gruppo ha oggi sedi in Italia, dove oltre alla capogruppo SITI-B&T sono parte del gruppo anche Projecta Engineering, Officine Ancora e Digital Design, e nel mondo (con filiali in Spagna, Cina, Messico, Brasile, Indonesia, India, Egitto, Singapore e Russia) per un totale di circa 600 dipendenti.

SITI B&T Group in cifre

Quotato in borsa dalla fine di Marzo 2016, il gruppo ha realizzato nello stesso anno un fatturato record di 209 milioni di Euro, in crescita del 14,3% rispetto al 2015, con un utile netto consolidato pari a 9,7 milioni, in crescita del 33% sempre rispetto al 2015.

La scelta di Lyra come CRM

SITI B&T Group si configura quindi come una realtà mondiale di grande successo, che per migliorare ed automatizzare il più possibile i processi di pre e post vendita ha scelto “Lyra – CRM, Offer & Service Management” quale CRM delle sedi italiane del gruppo poichè ha dimostrato di saper rispondere ai requisiti individuati come strategici per un sistema CRM evoluto:

  • Estrema Configurabilità del sistema in termini di user experience (layout, reports, interfaccia utente personalizzabili);
  • Potente Configuratore di Prodotto integrato
  • Facilità di integrazione con gli altri sistemi aziendali (ERP, programmi paghe, ecc.)
  • Possibilità di utilizzo mobile, compresa gestione della firma grafometrica (importante per le firme dei rapportini di intervento del modulo Service)
  • Possibilità di utilizzo in modalità offline, indispensabile per commerciali e tecnici avviatori e dell’area backoffice quando si trovino ad operare in aree geografiche scoperte o solo parzialmente coperte da linea internet

Il progetto complessivo, iniziato a metà del 2016, porterà già entro la fine del 2018 tutte le sedi italiane ad utilizzare Lyra per l’area Commerciale, grazie al Configuratore di Prodotto per l’attività di offertazione commerciale (particolarmente complessa in SITI-B&T Group, considerato che un impianto può contenere fino a venti tipi di macchine/linee prodotto diversi all’interno di una proposta commerciale) e alla gestione integrata del Service: in questo modo sarà possibile tracciare la storia di quanto successo nel tempo per ogni combinazione cliente/commessa/matricola (offerte e revisioni, ordini, interventi, relazioni da cantiere, assistenze, garanzie…) facendo in modo che il know-how aziendale su questi processi sia sempre a disposizione dell’intera Organizzazione, intesa anche come gruppo di aziende.

Softeam come partner strategico

La scelta di Softeam quale partner strategico si è rivelata vincente: un team preparato, reattivo ed affidabile per affrontare al meglio una sfida avvincente quale quella attualmente in sviluppo nel gruppo SITI-B&T; ultimo ma non ultimo, è un software sviluppato in Italia, segno della capacità di innovazione ancora presente nel nostro paese.

Per ulteriori informazioni: commerciale@softeam.it