Windows 10? Siamo pronti

09/2015

Da poco disponibile la nuova versione del sistema operativo Microsoft.
Per i Clienti Lyra con regolare Contratto di Manutenzione è previsto il rilascio gratuito di una Minor Release per “aggiornamenti ai rilasci di successive versioni del sistema operativo”.
Ma la cosa curiosa è che tra le principali novità di Windows 10 ci sono alcune funzionalità molto simili ad alcune già implementate in Lyra da anni!

Lyra, in anticipo sui tempi
Ma vediamo nel dettagli alcune delle novità del nuovo sistema operativo, che nella release 4 di Lyra sono già state rese disponibili da tempo, con funzionalità molto simili:

Il nuovo Menu Start, che elenca sia le applicazioni tradizionali, sia le app Modern. Nella colonna destra sono visualizzate le live tile, che possono essere spostate, ridimensionate ed eliminate…

1 Windows10

…una rappresentazione grafica non molto diversa da quella pensata per Lyra…

2-cruscotto-Lyra

Task View e desktop virtuali
In Windows 10 è stata inclusa una nuova interfaccia, denominata Task View, per gestire i desktop virtuali. Gli utenti di Windows 10 possono organizzare più “scrivanie” collocandovi le applicazioni che si desiderano mantenere raggruppate, eventualmente suddivise in base al compito specifico…

3 task-view

….mentre da sempre su Lyra 4 esiste la configurabilità di diversi “cruscotti” con possibilità di collocarvi le funzionalità di uso più frequente, eventualmente suddivise per “funzione Aziendale”: un cruscotto per i commerciali, uno per i tecnici, uno per le funzioni amministrative, segretariali, e così via.

4-cruscotti-Lyra-b

Centro Notifiche
Tra le novità di Windows 10 rispetto ai sistemi operativi precedenti è la comparsa di un Centro Notifiche: si tratta di un hub dove sono raccolte tutte le notifiche del sistema…

5-Windows-centro-notifiche-b

…un’idea non molto diversa dalla “Pianificazione Notifiche” di Lyra…

6-Lyra-notifiche-b

In sostanza, pur con interfacce e operatività diverse, alcune funzionalità presenti nel nuovissimo Windows 10 risulteranno già piuttosto familiari ai Clienti che utilizzano Lyra 4!


Per maggiori info scrivere a: commerciale@softeam.it