Tags: Smart Manufacturing Customer Care settore meccanico

La gestione dei tecnici in trasferta è un tema centrale per le aziende manifatturiere italiane che producono e vendono macchinari di ogni tipo. Si tratta di un supporto imprescindibile per i propri clienti e, come tale, deve essere efficiente. Per raggiungere l’obiettivo finale di un servizio impeccabile, l’azienda deve fornire ai propri tecnici tutti gli strumenti adeguati e adatti alla gestione di tutto il processo che li riguarda. Chiaramente l’uscita di un tecnico rappresenta un costo e anche per questo deve essere il più efficiente possibile.

Si può efficientare la gestione dei propri tecnici, di fatto, in 5 semplici mosse, partendo da uno strumento come Lyra CRM, Offer & Service Management di Softeam che, grazie a feature avanzate, semplifica il lavoro del tecnico, che si evolve in una vera e propria risorsa 4.0.

1) Lavora in mobile

Tramite app con smartphone e tablet, e oggi anche con strumenti di realtà aumentata con gli smart glasses.

La dotazione 4.0 del tecnico è fondamentale per offrire un servizio immediato al cliente, anche a distanza e da remoto: intervenire tempestivamente sulle macchine significa, anche, ottenere un vantaggio economico e competitivo.

Il software Lyra è disponibile in client service, ma soprattutto in modalità offline e in app mobile, supportando così qualsiasi modalità operativa dei tecnici.

2) Genera RIT digitali

Il tecnico può generare rapportini di intervento che consentono immediatamente di consuntivare l'uscita e di notificare la propria attività al cliente. Lyra garantisce la completa tracciabilità degli interventi ed esegue analisi e ricerche di dati sulle attività già svolte e concluse.

3) Gestisci il processo della trasferta (in automatico)

Il software Lyra agevola la gestione delle trasferte, tramite rendicontazione dei visti e passaporti, gestione dei trasporti di viaggio con relativi documenti.

4) Gestisci le note spese 

Lyra permette al tecnico la completa gestione delle note spese con un flusso informativo completamente automatizzato e digitale, ottimale per il tecnico spesso fuori sede.

5) Lavora anche da remoto

Il modulo Lyra Remote Assistance 2.0 operativo su dispositivi mobile (come smartphone, tablet, smart glasses) consente ai tecnici di lavorare da remoto e supportare i clienti anche a distanza. Pensiamo a quanto possa essere stato utile questo strumento nei frangenti di lockdown… Come abbiamo accennato anche nel nostro caso di successo di questo strumento adottato dall’azienda Minipan.

Grazie a Lyra, in particolare, è possibile gestire centralmente i contratti di manutenzione e tutti i dati correlati, quali interventi, tipologia di guasto, ricambi, ticket, costi e marginalità del contratto. Inoltre, il sistema offre una gestione condivisa delle priorità con possibilità di assegnare scadenze al personale addetto: assegnazione lead time alle varie tipologie di richiesta, tracciamento dei tempi di risposta e statistiche per monitorare indici di performance aziendale.

Il tema della gestione più efficiente dei tecnici in trasferta è il focus di uno dei nostri webinar On Demand, in cui è possibile toccare con mano i benefici della piattaforma attraverso l’esperienza concreta di Davide Balatti, Responsabile servizio Hotline e riparazioni interne in CEMB SPA che ha già scelto di adottare Lyra CRM, Offer & Service Management per efficientare il proprio dipartimento dedicato all’assistenza clienti. Scarica subito la risorsa qui.

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