Come fare la raccolta dati dal campo: 3 casi pratici
Manutenzione delle macchine - che sia predittiva o preventiva - produzione effettiva e, quindi,...
L’industria italiana ha visto un 2021 in forte crescita e questa tendenza è destinata a proseguire anche per il 2022, recuperando le perdite registrate nel 2020 a causa della pandemia. Questo è quanto dichiarato in un comunicato da UCIMU, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione. Quindi, se le vendite aumentano esponenzialmente, sia sul territorio italiano sia all’estero, per i produttori di macchine utensili è fondamentale essere reattivi, sin dalle prime fasi di vendita.
Ecco come sostenere la propria forza vendita per l’impresa 4.0 che ha l’obiettivo di essere competitiva ed efficiente, da una prima fase di trattativa e vendita e, a cascata, nei successivi processi di commessa, produzione e consegna.
Per gestire la grande mole di dati correlati alle trattative e alle vendite, ma anche ai processi di produzione commessa, consegna e post-vendita, molto spesso le aziende utilizzano strumenti non integrati - come per esempio, tra gli altri, l’utilizzo di fogli di calcolo Excel - che poco si prestano alla condivisione della conoscenza. Questo approccio rende difficile anche la formazione dei neo assunti, non riuscendo a valorizzare i propri dati, soprattutto quelli fondamentali per la forza vendita e rallenta molto i processi aziendali, ancor più quelli della forza vendita che, di fatto, ha la necessità di essere rapida, puntuale e precisa per costruire un’offerta vincente.
Un CRM perfetto per il comparto industriale deve, innanzitutto, gestire al meglio l’anagrafica. Questo consente di gestire i clienti in modo più efficiente. Come? Dotandosi di uno strumento che permette di: accedere a uno storico delle attività e delle offerte; monitorare le attività svolte e da svolgere; tracciare l’iter commerciale delle trattative in essere; verificare le richieste di assistenza.
Il CRM industriale, inoltre, deve essere in grado di: supportare l’azienda nel poter organizzare un’agenda generale dell’azienda, grazie alle singole attività caricate dagli utenti ed essere sempre allineata su quanto avviene nei confronti di un cliente o prospect; aiutare a gestire campagne e messaggi specifici verso il target più corretto; offrire la possibilità di condividere informazioni in tempo reale, con strumenti di promemoria, notifiche, alert per gli utenti, agevolando un incremento dell’efficienza di tutte le aree aziendali, ottimizzando la produttività.
Il configuratore commerciale è l’alleato per eccellenza della forza vendita. Ecco le sue caratteristiche indispensabili per aiutare il comparto vendite a realizzare un sistema di offertazione commerciale ad hoc.
Il CRM consente, in particolare:
Al fine di essere più reattiva rispetto alle esigenze del cliente, l’azienda ha la necessità di ridurre notevolmente il time to market, snellendo questo il processo di vendita. Un CRM con configuratore di prodotto, in questo, si rivela decisivo per raggiungere questo obiettivo. e lo fa in soli 3 passaggi:
Con il software CRM Lyra è possibile risparmiare tempo, accedere a un maggior numero di informazioni, agevolare il lavoro della forza vendita durante le trasferte in Italia e all’estero, organizzare dati e informazioni secondo parametri diversi, semplificare la gestione dei contatti, mantenere al sicuro i dati.
Lyra permette di gestire un’offertazione complessa, raccogliendo in un unico programma tutte le fasi di gestione dell’offerta e permettendo un’interazione integrata e costante con il reparto di Engineering che si occupa della configurazione dei prodotti.
Ecco le sue caratteristiche principali:
Manutenzione delle macchine - che sia predittiva o preventiva - produzione effettiva e, quindi,...
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