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La fabbrica intelligente di oggi è motore di una rivoluzione, dove cambiano radicalmente i processi produttivi che forniscono un’enorme quantità di dati e informazioni. Affinché questi siano realmente utili e proficui per rispondere alle esigenze del business, e non una criticità, è necessario avviare un percorso di Data Management per l'industria 4.0, con l’obiettivo di raccogliere e sfruttare tutti i dati pertinenti e le loro potenzialità per rispondere, appunto, alle esigenze aziendali.
Si tratta di creare un ecosistema digitale: un sistema complesso di oggetti e persone connessi, che interagiscono fra loro, scambiandosi dati e informazioni per ampliare la conoscenza, le abilità e i contatti, cercando così di soddisfare al meglio le proprie esigenze: ogni elemento contribuisce a comporre un’entità unica, la smart factory, e ricopre un proprio ruolo specifico, con un suo significato. I processi e le piattaforme consentono così a tutti i dipartimenti di comunicare in modo rapido, efficiente e sicuro.
Il cuore di questo percorso è certamente la scelta di dotarsi di uno o più strumenti, come per esempio la piattaforma Orquestra di Softeam, in grado di governare i dati in modo strutturato ed efficace per raggiungere gli obiettivi di business e ottenere un vantaggio competitivo. E non ultimo, consentono di prendere decisioni di business informate, puntuali e coerenti, basate su dati reali e indicano alla direzione quale la ‘strada’ da intraprendere.

Gli strumenti di Data Management

Strumenti CRM e ERP supportano l’impresa in questo percorso.
In particolare Softeam propone i sistemi:

Orquestra, IIoT Data Manager:

la piattaforma di raccolta dati che si interfaccia con il campo e veicola le informazioni su tutti gli applicativi aziendali. Grazie ad Orquestra è possibile comunicare con macchine e dispositivi sul campo, anche se dotati di tecnologie differenti tra loro, e uniformare le informazioni generate per offrire un’interfaccia standard che raccoglie dati e informazioni sul funzionamento delle macchine e sul processo produttivo.

Lyra CRM, Offer & Service Management:

l’applicativo particolarmente indicato per rispondere ai bisogni delle aziende che producono macchine e impianti a distinta complessa. Il sistema aumenta la produttività delle figure commerciali, marketing e del post-vendita grazie: l’applicativo disponibile in versione Client Server, Mobile e Offline, racchiude in un’unica interfaccia totalmente personalizzabile la gestione puntuale e centralizzata di tutti i dati e le informazioni connesse alle relazioni con prospect e clienti.

Helios ERP&MES:

il software che racchiude in un unico strumento modulare tutte le funzionalità di ERP e MES e favorisce la collaborazione strategica e l’efficienza operativa aziendale. Il sistema gestisce tutti i processi aziendali in modo rapido ed efficace: dall’approvvigionamento, alla pianificazione fino a produzione, magazzino e gestione finanziaria.

Quali competenze?

Per governare le enormi quantità di dati e informazioni a disposizione, forniti dalle macchine, è necessario ampliare le competenze aziendali delle persone per far sì che i dati, come detto, non siano un intralcio, ma siano una fonte che permette di avviare decisioni e azioni di business strategiche.
Soprattutto nelle PMI questo non è sempre possibile: ci si può, quindi, affidare ad aziende come Softeam che offrono consulenza per avviare processi di Data Management e affiancano le persone delle imprese per renderle più competenti e via via autonome nella gestione dei dati, nella loro analisi per un business più efficace.

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