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Possiamo affermare che i dati sono il più grande patrimonio informativo di un’azienda: si tratta di un concetto interiorizzato e ormai assodato. Ma ogni dato, per essere davvero proficuo, deve essere gestito e analizzato in modo adeguato. Sì ma come? E perché è importante?

L’azienda moderna deve mettere a disposizione i dati a tutti i dipartimenti, con permessi ad hoc gestiti dall’amministrazione centrale. Solo in questo modo ogni persona, a seconda della funzione e del ruolo, potrà visualizzare i dati che servono (davvero) e metterli a frutto e a ‘fattor comune’. I dipartimenti aziendali, con un CRM software adatto e strumenti ERP & MES, possono ‘parlarsi’ e condividere informazioni importanti per il proprio lavoro e farlo al meglio.

Utilizzare piattaforme integrate a tutti i sistemi aziendali, che permettono ai singoli dipartimenti di generare e accedere alle informazioni, è la chiave per gestire in modo più efficiente il patrimonio informativo, di fatto consente all’azienda di aumentare il proprio vantaggio competitivo, poiché aiuta le funzioni aziendali a prendere decisioni più rapidamente, a gestire l’operatività in modo più fluido e con l’ausilio di minori risorse. Questo significa che ogni persona in azienda può liberare tutto il proprio potenziale interpretando e analizzando le informazioni, piuttosto che perdere ore e ore di lavoro nella ricerca dei dati e nella gestione di processi poco fluidi e frammentati.

Un CRM ben strutturato, insieme a uno strumento ERP & MES, sono un binomio vincente per la fabbrica, si tratta del cuore dell'ecosistema digitale aziendale che consente di gestire i principali processi legati al profitto: dall'offertazione alla vendita, fino al magazzino, produzione, post-vendita e contabilità. Ogni processo viene snellito, velocizzato con un margine di errore drasticamente inferiore, rispetto all’utilizzo di tradizionali modelli in Excel o altri documenti non tracciabili o archiviati senza un percorso logico accessibile.

Vediamo insieme le piattaforme che Softeam propone alle aziende per supportarle nel loro percorso di crescita!

Lyra CRM, Offer & Service Management

Uno strumento concretamente utile all’impresa manifatturiera è Lyra CRM, Offer & Service Management, in versione desktop, mobile e offline, ideato e distribuito da Softeam.

In particolare, il software pensato per la PMI e l’azienda manifatturiera è uno strumento prezioso per la pianificazione di tutte le attività commerciali, di marketing e post vendita, che assicura al management il pieno controllo sull’andamento delle vendite, delle campagne promozionali e della gestione di guasti e manutenzione. Ogni informazione raccolta nel CRM diventa la parola chiave per analisi, ricerche, dashboard e grafici. La piattaforma di Softeam Lyra è nativamente integrata con i più comuni strumenti aziendali: email, chat, calendari, mappe e fogli di lavoro. Il tutto diventa parte integrante del patrimonio informativo di tutta l’azienda e i documenti diventano accessibili e consultabili a seconda dei permessi definiti centralmente.

Il software si contraddistingue poi con i moduli Lyra Offer e Lyra Service che, insieme al CRM, compongono la piattaforma nella sua interezza per rispondere alle esigenze delle aziende manifatturiere.

Quali sono le modalità per accedere, in ogni momento, a tutte le informazioni?

Lyra Offline 

la modalità operativa ideale per coloro che necessitano di lavorare su PC portatile anche fuori dal proprio ufficio, avendo comunque accesso ai dati e agli strumenti per lavorare in autonomia. Lyra Offline è ideale per le figure aziendali che viaggiano spesso in località dove la rete internet non è disponibile e per gli agenti di vendita che lavorano prevalentemente in mobilità. Ogni volta che gli utenti accedono alla rete aziendale, i dati sul server aziendale e le informazioni elaborate su PC portatile vengono sincronizzate, grazie all'apposita funzione disponibile in Lyra.

Lyra Mobile

Permette l’accesso alle informazioni via tablet, smartphone e browser, Utile per accelerare moltissimi processi dell’azienda che ha agenti ed operatori sul territorio, pensiamo, ad esempio, agli interventi tecnici che possono essere rendicontati e fatturati immediatamente grazie al Rapportino d’intervento digitale. Con un semplice accesso web è possibile consultare tutte le informazioni disponibili nel database Lyra: clienti, referenti, dati correlati, offerte, attività, ticket, matricole e visualizzare i relativi documenti allegati. Dal proprio dispositivo mobile è possibile pianificare la trasferta in modo efficiente, grazie alla geolocalizzazione di clienti e prospect direttamente su mappa, inserire nuove attività, per esempio la relazione di un incontro con il cliente, il follow-up di un’offerta o un Rapporto di Intervento, sfruttando l’immediatezza e gli strumenti tipici dei dispositivi mobile (note vocali, manoscritte, fotografie, video), rendendo i dati fruibili in Real Time sul Server aziendale. La versione mobile di Lyra consente anche l’attivazione del modulo Customer Portal grazie al quale è possibile offrire ai clienti l’accesso ad un’area riservata dedicata alla consultazione di manualistica, documentazione di prodotto, allo storico degli interventi e all’andamento dei ticket aperti, oltre alla possibilità di gestire gli strumenti di customer satisfaction con rendicontazione e reportistica all’interno di Lyra.

Non ultimo per importanza, è operativo anche l’accesso remoto alla piattaforma, utile per la nuova modalità di lavoro agile, sempre più diffusa anche nel settore manifatturiero. Gli utenti accedono in connessione remota e hanno a disposizione tutti i dati e le informazioni, senza che la modalità di smartworking rallenti le loro attività né i processi di lavoro.

Semplicità e accesso in diverse modalità sono oggi un vantaggio reale e concreto per l’azienda: ogni utente può lavorare in qualsiasi luogo e con qualsiasi tipo di connessione.

Helios: l’evoluzione dell’ERP e MES per la fabbrica

Un altro software PMI che Softeam mette a disposizione delle aziende è rappresentato da Helios, ERP & MES: grazie a questo strumento le informazioni aziendali sono sempre sotto controllo: dalla fatturazione con una contabilità efficiente agli acquisti, all’approvvigionamento dei materiali passando per il magazzino, fino alla produzione.

Grazie a questo gestionale, perfetto per il settore metalmeccanico, l’azienda può governare il suo intero processo, gestendo la propria filiera in modo modulare: lo strumento, infatti, incorpora tutte le funzionalità di ERP e MES, favorendo la collaborazione strategica e l’efficienza operativa aziendale.

Helios, ERP & MES, in dettaglio:

  • è integrabile con sistemi di terze parti
  • offre funzionalità specifiche per le aziende nel settore metalmeccanico e del settore alimentare
  • offre un alto grado di flessibilità e sicurezza nell’accesso alle informazioni aziendali
  • è altamente personalizzabile e modulabile a seconda della struttura aziendale

 

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