Tags: Post Vendita IIOT

Per le aziende già dotate di software di manutenzione per le proprie macchine e impianti, come per esempio il sistema Lyra di Softeam, vi sono sfide e opportunità della raccolta dati dal campo da affrontare e cogliere. Il software di manutenzione può essere potenziato grazie all’integrazione con un sistema IioT, come per esempio Orquestra.

I due sistemi formano un binomio vincente, il software di manutenzione (Lyra CRM) si arricchisce di funzionalità grazie alla raccolta dati dal campo realizzata dal sistema IIoT (Orquestra).

In particolare, tra le maggiori sfide e opportunità troviamo

Il miglioramento dei servizi post vendita


Grazie all’integrazione dei dati dal campo con le attività di service, manutenzione e post vendita, oggi è possibile migliorare l’efficienza delle risposte, ridurre i costi di manutenzione e aumentare la soddisfazione del cliente

La personalizzazione dei servizi

Proporre tempestivamente ai clienti delle soluzioni ritagliate sulle loro esigenze e offrire un servizio sempre più personalizzato sono tra i fattori che concorrono a una maggiore competitività e redditività.

Nuovi servizi

Non solo ricambi, oggi è possibile proporre ai clienti anche nuovi servizi, per esempio di performance improvement, upgrade, manutenzione predittiva e assistenza remota.

Big data & analytics

Le soluzioni IIoT abilitano l’azienda a raccogliere dati in tempo reale, a ottenere informazioni precise sulla performance delle macchine e diagnosticare criticità da remoto, incrementando ed efficientando la loro risoluzione.

Miglioramento dell'offerta e del prodotto

Grazie all’analisi dei dati, è possibile individuare quali sono le caratteristiche più utilizzate e quali sono le aree di miglioramento sulle macchine e sulle linee di produzione più vendute.

Un esempio di questa integrazione win-win è rappresentato dall’azienda Bausano & Figli S.P.A che ha dapprima intrapreso un percorso di digitalizzazione che abbracciava tutte le aree aziendali (dal marketing all’area vendite, alla produzione fino al post vendita) grazie a LYRA CRM, Offer & Service Management. L’azienda ha poi avviato progetti con l’obiettivo di diventare un’impresa 4.0. La necessità era quella di evitare fermi macchine e semplificare le attività di manutenzione e installazione di impianti complessi. Bausano ha, quindi, scelto di adottare le piattaforme Orquestra IIOT Data Manager 4 OEM e LYRA Remote Assistance 2.0.

Orquestra IIoT Data Manager 4 OEM

Orquestra - nativamente integrato con Lyra per una migliore gestione del service e

per una completa integrazione con tutte le funzionalità del CRM - è la piattaforma di raccolta e analisi dei dati che si interfaccia con il campo e veicola le informazioni verso tutti gli applicativi aziendali. La versione di Orquestra specifica per i produttori di macchine e impianti è particolarmente indicata per le

aziende che vogliono offrire ai propri clienti, rapidamente e a costi contenuti, una piattaforma di raccolta e analisi dei dati nativamente integrata con le proprie macchine, perfettamente scalabile e personalizzabile secondo le esigenze di ogni specifica realtà.

Tra le principali funzionalità di Orquestra 4 OEM vi sono:

  • facile accesso ai dati via web da pc, smartphone o tablet, da remoto o in locale
  • acquisizione dello stato fisico degli impianti durante tutto il processo produttivo
  • recupero e salvataggio dei dati in locale
  • semplice configurazione del parco macchine, consentendo anche personalizzazione delle singole
  • dashboard aggiornata in tempo reale, con il dettaglio per la singola macchina di uno specifico cliente e con la possibilità di scalare
  • rilevazione di allarmi del processo produttivo
  • Siemens Mindsphere Connector che consente di portare sulla piattaforma MindSphere di SIEMENS i dati raccolti sul campo da Orquestra e l’adozione di tutti i servizi che la piattaforma mette a disposizione.

Nuova call-to-action