Tags: Industria 4.0 Smart Manufacturing Helios ERP

Gestionali ERP e MES sono fondamentali per l’azienda manifatturiera. Governare processi e modalità di produzione è il primo passo per garantire al mercato prodotti e soluzioni di qualità altissima. Questo è vero per ogni settore e per le aziende di ogni dimensione. Vediamo nel dettaglio come poter digitalizzare i processi produttivi grazie a una dotazione tecnologica che permea tutta la filiera produttiva.

softeam_vanini_0676Paolo Vanini, Vice President | Head of Manufacturing, Softeam mostra “l’esempio di un’applicazione - sviluppata appositamente partendo da un processo di pianificazione della produzione fino ad arrivare a un processo di consuntivazione di produzione da un punto di vista logistico e rispetto ai dati raccolti direttamente dalla macchina -. Gli elementi che compongono il sistema sono tre: Helios, come strumento di pianificazione che analizza, gestisce e ottimizza i processi di rilascio degli ordini di produzione; abbiamo poi un MES quale strumento che governa il processo di rendicontazione delle attività produttive e, infine, abbiamo Orquestra: l’elemento di integrazione diretta con le macchine che raccoglie i dati dal campo con cui il sistema MES comunica in tempo reale.”

Vanini spiega che tutti questi aspetti, insieme, rappresentano la risposta tecnologica di Softeam alle esigenze attuali delle aziende manifatturiere che mai come oggi hanno necessità di creare un ecosistema digitale all’interno della fabbrica.

 

softeam_aldeghi_0328“Abbiamo realizzato il MES creando un collegamento tra le macchine con il gestionale Helios e l’applicativo a bordo macchina Orquestra- spiega Lorenzo Aldeghi, Head of Customer Service di Softeam -. Abbiamo, quindi, creato una dashboard dove è possibile vedere in modo pratico e veloce la collaborazione tra gli applicativi e tutti i dati a loro collegati che servono all’azienda per monitorare, tracciare, analizzare, storicizzare e prendere decisioni informate per gestire la produzione in modo più efficiente”.

Nella nostra visione, sistemi MES e ERP, insieme, supportano la fabbrica e non si escludono a vicenda, ma anzi devono essere messi in condizione di collaborare.
L’ERP (Enterprise Resource Planning) è il gestionale che gestisce i processi collegando i diversi comparti aziendali (ufficio acquisti, logistica, produzione, vendite e amministrazione) con dati univoci e aggiornati: rappresenta un supporto alla pianificazione della produzione, ma non può controllarla, come invece può fare un MES (Manufacturing Execution System).

Un sistema MES, infatti, supporta e ottimizza la gestione delle risorse e delle attività produttive in toto, trasformando il dato dell’ERP in un’azione per le macchine (è, infatti, installato a bordo macchina, semplice e immediato per ogni operatore). In particolare, il MES analizza i dati di produzione in tempo reale ed è in grado di fornire informazioni realistiche sulla produzione, permettendo un intervento tempestivo in caso di anomalie, perdite, scarti, interruzioni.
Softeam ha unito questo concetto con la piattaforma Helios: Helios ERP&MES è, di fatto, il software che racchiude in un unico strumento modulare tutte le funzionalità di ERP e MES e favorisce la collaborazione strategica e l’efficienza operativa aziendale. Il sistema gestisce tutti i processi aziendali in modo rapido ed efficace: dall’approvvigionamento, alla pianificazione fino a produzione, magazzino e gestione finanziaria.

Industry 4.0 in pillole: rivivi la puntata andata in onda su Unica tv