Tags: Case Study Smart Manufacturing Helios ERP MES

L’azienda Trattamenti Termici Bertoldini nasce a Premana e in pochi anni si specializza in un particolare trattamento termico - la tempra bainitica con l'utilizzo del sale -  che la rende unica nel suo genere. Solo 3 aziende in Italia, infatti, eseguono questa particolare lavorazione che rende il ferro particolarmente duro e resistente. Sono tantissime le aziende che si rivolgono a Trattamenti Termici Bertoldini, appartenenti ai settori più disparati. La lavorazione eseguita dall’azienda richiede un controllo sul processo produttivo meticoloso e dettagliato ed è per questo che la società si è affidata a Softeam per la digitalizzazione della fabbrica e per il controllo della produzione fino al collaudo e al controllo qualità dei pezzi prodotti.

Robert Bertoldini, Titolare dell’azienda, spiega che “l’azienda è nata negli anni ‘70 all’interno di uno scantinato per soddisfare le esigenze delle aziende limitrofe. All’evolversi del mercato Trattamenti Termici Bertoldini si è ampliata, sia in termini fisici (con l’apertura di un ulteriore impianto) sia in termini produttivi, riorganizzando l’intera struttura e focalizzandosi sul trattamento di tempra bainitica. Il nostro punto di forza, soprattutto per i settori dell’automotive e dell’arredamento, è avere un impianto altamente tecnologico. Questo passaggio, realizzato anche grazie a Softeam, ci ha consentito di diventare - da azienda artigianale - un’azienda di produzione industriale che oggi risponde in modo più efficiente ed efficace alle esigenze dei clienti”.

Il Responsabile della qualità dell’azienda, Roberto Regazzoni racconta i motivi della scelta di Softeam in qualità di partner tecnologico: “Avevamo la necessità di un supporto nella realizzazione dei flussi di lavoro, poiché la tempra bainitica ha un tempo di locazione dei prodotti molto limitato: il materiale entra ed esce nel giro di una settimana… dobbiamo, quindi, essere sempre a conoscenza del ‘dove, come, quanto’ si trovano i nostri articoli: grazie al gestionale Helios di Softeam oggi abbiamo una visione dell’azienda in tempo reale a 360°. Allo stesso tempo il software offre dati non solo di produzione, ma di qualità e amministrativi: tutte informazioni utili al lavoro dei diversi dipartimenti. Il software - continua Regazzoni - è stato fornito anche in versione online e questo consente un monitoraggio completo anche dei magazzini, dei valori di qualità e di produzione consultabile in ogni momento e da qualsiasi supporto”.

Paolo Vanini, Vice Presidente | Head of Manufacturing racconta l’obiettivo di Softeam nel supporto a Trattamenti Termici Bertoldini: “l’obiettivo di Softeam è stato quello di razionalizzare i processi e fornire strumenti per agevolare le comunicazioni tra i diversi settori dell’azienda. Il software Helios per l’azienda è un addendum necessario alla realizzazione di un processo di produzione complesso: questo il nostro focus”.

Industry 4.0 in pillole: rivivi la puntata andata in onda su Unica tv