Tags: Lyra Case Study Digital Transformation

Punto di riferimento per l’industria della lamiera da oltre 60 anni

Zani nasce nel 1960 dalla contrazione del cognome della famiglia Zaffaroni. L’attività passa dalla produzione di macchine per la lavorazione del legno alla costruzione di macchine per la fabbricazione di utensili, infine alla produzione di presse meccaniche. Oggi l’azienda produce presse meccaniche per lo stampaggio della lamiera, destinate al settore automobilistico ed elettrodomestico in Europa. L’eccellenza del prodotto e l’affidabilità del servizio facilitano il superamento dei confini locali e nazionali, affermandosi in tutto il mondo. La soddisfazione del cliente è per l’azienda il primo punto di attenzione, per questo Zani realizza macchine ad hoc su specifiche commesse: nella strategia di Zani non esiste una macchina uguale all’altra.

La scelta di Lyra CRM e i vantaggi concreti

Nel 2020 l’azienda ha intrapreso un percorso di digitalizzazione che ha visto in Lyra CRM, Offer & Service Management il cuore pulsante di una nuova modalità di gestione dei processi legati alla vendita e al servizio di assistenza al cliente.

Ecco alcuni dei vantaggi ottenuti da Zani:

  •  le commesse e le anagrafiche clienti possono essere importate direttamente dal gestionale;
  • monitoraggio puntuale delle attività commerciali e delle trattative, filtrabili per settimana, mese o anno.

 

Grazie all’applicativo mobile, il commerciale ora può:

  • inserire attività e report delle visite appena termina l’appuntamento con il cliente;
  • registrare anagrafiche di potenziali clienti, per esempio durante una fiera;
  • visualizzare offerte e fare follow up;
  • visualizzare tutti i clienti o prospect presenti in quella zona e ottimizzare i costi del viaggio, per esempio durante una trasferta con la funzione “mappa”.

La scelta di Lyra Service: i plus per Zani

Un dipartimento di assistenza al cliente ben organizzato, preciso, affidabile e reattivo è il fiore all’occhiello per un’azienda che mette il cliente al centro della propria strategia di espansione e crescita. Per questa ragione, dopo l’adozione di Lyra nel reparto vendite, Zani ha scelto di introdurre l’applicativo anche nel dipartimento Customer Care.

La società esporta il 90% della propria produzione, di conseguenza la struttura addetta alla manutenzione è organizzata e distribuita in maniera capillare in Europa e nel mondo: una fitta rete di agenti tecnici, importanti percorsi di formazione presso la sede dei clienti, diagnostica da remoto e un gruppo di tecnici manutentori sempre pronti a viaggiare per risolvere problematiche o collaudare nuovi impianti. Grazie a Lyra Service, Zani ha digitalizzato tutti i processi connessi all’intervento tecnico: grazie al rapportino digitale d’intervento (RIT) è possibile rendicontare le ore lavorate e le attività svolte in tempo reale, sia al cliente – che firma digitalmente quanto dichiarato dall’operatore - sia alla casa madre. Grazie al RIT è possibile avviare immediatamente le pratiche per la fatturazione dell’intervento rispetto al lato amministrativo e la rendicontazione delle ore e delle note spese dal lato HR.
Zani aveva la necessità di offrire uno strumento agile e user friendly per i clienti, un vero e proprio alleato per accorciare le distanze imposte dal periodo pandemico: ecco perché sceglie di introdurre il Customer Portal, un vero e proprio canale che si aggiunge ai tradizionali mezzi di comunicazione come mail e telefono che consente all’azienda cliente di aprire un canale diretto con Zani per avviare segnalazioni di guasto o richieste di assistenza e monitorare lo stato di avanzamento degli interventi.

Ecco i vantaggi di Lyra per l’area Service:

  • Il Responsabile Service può monitorare la gestione dei ticket, filtrandoli sulla base di criteri specifici (Livello di priorità, stato dell’ordine…)
  • È possibile monitorare lo stato e l’andamento degli interventi
  • Funzione di “ricerca rapida” degli interventi o dei ticker grazie al codice numerico
  • Facile gestione e pianificazione delle attività dei tecnici