Moblab

Progettiamo Applicazioni Mobile per il mondo Corporate

Applicazioni
090_b
Applicazioni Native di classe EnterpriseWeb Application per MobileApplicazioni Ibride (wrapper / webapp)
Piattaforme
308_b
Progettazione Mobile Nativa(Apple iOS, Google Android, Windows Phone)Progettazione HTML5 / JavaScript / CSS(Apache Cordova / PhoneGap)
Soluzioni
425_b
Dall’Analisi, al Design Grafico fino alla Progettazione, consegnando soluzioni “chiavi in mano” oppure fornendo risorse di progettazione qualificate. Non solo nell’ambito dei Servizi Finanziari, ma anche nel mondo del Manufacturing.

Chi siamo

Softeam; progettiamo software dal 1984

Softeam progetta software dal 1984 con una continua attenzione alle innovazioni tecnologiche e alla soddisfazione del Cliente.

Opera prevalentemente nel settore dei Servizi Finanziari e nel mondo del Manufacturing, sia sviluppando soluzioni complete “chiavi in mano”, sia fornendo attività di consulenza e progettazione presso la sede delle Società nostre Clienti.

Oltre all’attività di progettazione vera e propria, Softeam ha sviluppato in proprio una serie di soluzioni applicative software di cui cura direttamente la commercializzazione.

Moblab: il laboratorio software di Softeam per il mobile

MobLab: il Laboratorio Software di Softeam per il mobile

Con l’intenzione di aggregare al meglio le risorse di progettazione dedicate alle piattaforme mobili e le esperienze maturate in quell’ambito, nel Gennaio 2012 nasce MobLab: il Laboratorio Software di Softeam interamente dedicato alla progettazione di soluzioni applicative per il mondo “mobile”.

Vengono messe a fattor comune le esperienze acquisite nello sviluppo di applicazioni native, di webapp e applicazioni ibride dedicate alle piattaforme Apple iOS, Google Android e Windows Phone.

MobLab mette a disposizione dei propri Clienti un team di risorse con un mix di:

  •  esperienza nell’analisi delle esigenze del Cliente
  • conoscenze nei diversi ambiti tecnologici mobile
  • capacità grafiche / definizione di user-experience
  • know-how del dominio applicativo in ambito finanziario e manifatturiero
     

Sei interessato ai nostri servizi? Contattaci e ti diremo come possiamo aiutarti.

Contattaci

Progettiamo e sviluppiamo Prodotti e Servizi su piattaforme mobili per l’industria e per il settore finanziario.


Aiutiamo i nostri Clienti a dare forma alle loro idee.


Sviluppare applicazioni per piattaforme mobili di classe Enterprise richiede competenze interdisciplinari complesse. Un’applicazione corporate si deve spesso integrare con servizi di backend articolati; nella sua progettazione occorrono competenze di architettura applicativa, competenze di security sia onboard (autenticazione, cifratura dei dati, servizi di data wiping, ecc.) che lato server, dimestichezza con architetture Service Oriented, una sensibilità particolare nella progettazione della User Experience, conoscenza approfondita delle piattaforme di riferimento sul mercato (Apple iOS, Google Android, Windows Phone) e dei relativi ambienti di sviluppo (Xcode/Objective-C, Eclipse/Java, Visual Studio/.NET C#/XAML), capacità di tradurre in termini applicativi le esigenze funzionali dei Clienti.


In un contesto Enterprise, introdurre applicazioni “mobile” significa doversi occupare anche di Mobile Application Management (MAM) e Mobile Device Management (MDM), quindi identificare e configurare le soluzioni di mercato e/o custom più opportune a questo scopo; il tutto è ancora più importante se visto nell’ottica di gestire le problematiche che derivano dall’utilizzo di device fisici “personali” all’interno dell’Azienda Cliente (BYOD, Bring Your Own Device). Softeam è in grado di fornire queste competenze: lo può fare trasformando un’idea del Cliente in una soluzione applicativa completa “chiavi in mano”, dove al Cliente viene richiesto unicamente di esprimere le proprie esigenze in termini di funzionalità, oppure lo può fare attraverso un’attività di consulenza partecipando con le proprie risorse allo sviluppo congiunto di un progetto. E lo può fare con un time-to-market molto ridotto e a costi contenuti grazie ad una struttura tecnico/organizzativa particolarmente snella e competente. Siamo un partner serio, competente e affidabile per le Società che sono già nostre Clienti, lo possiamo diventare anche per te. Se vuoi approfondire l’argomento non esitare a contattarci.

Tecnologie

come, dove e con quali strumenti progettiamo

 
Strumenti

La progettazione di applicazioni native è svolta normalmente utilizzando XCode e Objective-C per la piattaforma Apple iOS, Android Studio e Java per la piattaforma Google Android, Visual Studio e .NET C#/XAML per la piattaforma Windows Phone/Windows 8. Nel caso di applicazioni ibride cross-platform utilizziamo prevalentemente Apache Cordova con HTML5/JavaScript/CSS o Xamarin. Se l’applicazione nativa richiede la persistenza dei dati sul dispositivo mobile, viene utilizzato SQLite (eventualmente in versione criptata).
tecnologia

 

tecnologia

Piattaforme
Sia nel caso di applicazione native che di applicazioni ibride cross-platform e di web application, le piattaforme di riferimento sono Apple iOS (iPad/iPhone/iPod), Google Android (tablet e smartphone) e Windows Phone/Windows 8 (tablet e smartphone). La piattaforma RIM BlackBerry è supportata in modalità nativa oppure web application. Per tutte le piattaforme, se richiesto, siamo in grado di supportare il Cliente nel processo di certificazione e pubblicazione sui vari Store delle Applicazioni native/ibride sviluppate.
Architettura
– Database Oracle, SQL Server o mySQL
– Back-end con Business Logic, che espone i servizi tramite SOAP (in C# con servizi esposti tramite WCF, in Java con JBoss) o REST
– Componenti di Front-end:

Applicazioni web tradizionali ed ottimizzate per il mobile (Asp.NET MVC oppure JSP)
Applicazioni native sui dispositivi (Objective-C, Java, C#, PhoneGap)
 Architt_960x180