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31mag2017

Hackathon Badoni-Softeam 2017 - Resoconto

E' stato un successo la prima edizione dell'Hackathon per studenti dell'IIS Badoni promosso da Softeam e MobLab



Si e' svolta lo scorso week end la prima edizione dell'Hackathon@Badoni - 24h Code Marathon, la maratona di programmazione promossa dall'Istituto tecnico Badoni di Lecco e sponsorizzata da Softeam. Figuravano iscritte all'evento 17 squadre, per un totale di oltre 70 ragazzi delle classi terze, quarte e quinte del Badoni. Softeam ha richiesto ad ogni squadra di scegliere tra due temi: ogni tema avrebbe poi dovuto essere analizzato, sviluppato e progettato nell'arco di 24 ore consecutive, dalle 11:00 di venerdi' 26 alle 11:00 di sabato 27.



Il primo tema riguardava gli algoritmi genetici: ai ragazzi e' stato richiesto di simulare l'evoluzione di individui monocellulari all'interno di un mondo bidimensionale, in cui era presente del cibo distribuito in modo pseudo-casuale. Le caratteristiche minime di ogni individuo erano: movimento, energia, capacita' di riprodursi. Questo tema e' stato proposto principalmente ai ragazzi di terza, in quanto le loro competenze informatiche risultavano per forza di cose inferiori (almeno a livello scolastico) rispetto a quelle dei colleghi di quarta e quinta. Il secondo tema, invece, riguardava l'ottimizzazione di una situazione reale: l'acquisto della merenda al bar della scuola. La richiesta era di progettare un sistema software in grado di garantire una comoda prenotazione e un ritiro del prodotto senza caos e code estenuanti. I temi sono stati presentati a tutti i team venerdi' alle 11:00, insieme al regolamento e ai suggerimenti di Softeam. Per ogni tema era prevista la produzione di un'analisi, una presentazione, un logo e, ovviamente, un'applicazione possibilmente funzionante. I team si sono divisi quasi equamente tra i due temi, con i ragazzi di terza che hanno, come previsto, preferito il tema sulla simulazione, visto che aveva pre-requisiti limitati. Proprio il tema sulla simulazione si e' ben presto trasformato in "gioco": i ragazzi, forti delle loro esperienze con Pokemon Go e altri videogiochi simili, hanno infatti inserito negli individui molti componenti innovativi, come la forza, l'agilita', la vista, l'intelligenza; sono nate specie diverse; sono stati ipotizzati modi diversi di riprodursi. Nel secondo tema non e' andata in modo diverso: i ragazzi, oltre a scegliere le tecnologie piu' disparate per portare avanti il progetto, hanno introdotto diversi aspetti tecnologici non previsti dalle specifiche: server low cost realizzati con Raspberry, box automatici per la distribuzione del cibo, ecc.

Alle 18:30 di venerdi' e' iniziata la fase di eliminazione: i giudici hanno visionato lo stato dell'arte di tutti i progetti e successivamente hanno letto la documentazione in bozza fornita da ogni team. Dopo un'estenuante valutazione, alle 22:00 circa sono stati eliminati (a malincuore) i 7 team con il peggior punteggio temporaneo. Durante la notte, i 10 team rimanenti hanno sorpreso tutti per impegno, entusiasmo e capacita' sviluppare anche in orari non proprio abituali. Nessuno e' riuscito a dormire, nemmeno il personale dello staff preposto al supporto e controllo dei ragazzi. Alle 8 del mattino, la maggior parte dei progetti era terminata: applicazione, analisi e presentazione.

Dalle 9:30 i giudici hanno iniziato a visionare i progetti direttamente sui PC dei ragazzi, non prima pero' di aver letto tutte le analisi definitive. Proprio sull'analisi molti ragazzi sono andati in crisi, evidentemente non troppo abituati a scrivere lunghi documenti tecnici. Alle 11:15, puntualissima, e' iniziata la fase di presentazione pubblica dei progetti in Aula Gialla. Qui i ragazzi si sono ulteriormente sbizzarriti: presentazioni in inglese, video promozionali degni dei prodotti Apple, spiegazioni tecniche di buon livello; in generale, i ragazzi hanno dimostrato di saperci fare con le presentazioni. Dopo un breve consulto dei giudici, intorno alle 13:15 e' stata la volta delle premiazioni, svolte dall'Ing. Gattinoni (Presidente di Softeam) e dal Prof. De Battista (Dirigente del Badoni). I ragazzi del Team 10 Volta Davide, Salvi Mirko, Spreafico Daniel capitanati da Ruggiero Andrea hanno portato a casa l'assegno da 2.000 euro.

Ecco la classifica finale:
1. Team 10
2. Pinguini Imperatore
3. Error 404
4. Team 42
5. Meerkat
6. Stacca Stacca
7. Mixit
8. I Fantastici 4
9. Crypto
10. Quokka

Sono state consegnate anche 5 menzioni speciali (Buoni Acquisto spendibili su Amazon):
Logo concorso: Sergio Passador
Unici team di terza arrivati in finale: Team 42 e I Fantastici 4
Miglior presentazione: Error 404
Tecnologie utilizzate e risultati pratici ottenuti: Pinguini Imperatore
Video-presentazione: Meerkat

In conclusione: un'esperienza positiva per tutti, dai ragazzi che hanno potuto per la prima volta partecipare ad una manifestazione del genere e dimostrare le proprie capacita', ai professori che sono rimasti piacevolmente sopresi di come i ragazzi si siano dimostrati seri e impegnati in un'attivita' extra-scolastica, a Softeam che ha ammesso che i risultati prodotti sono andati ben oltre le aspettative iniziali.

Alcune foto dell'evento.