News

28feb2018

Industria 4.0 in pratica - Raccolta Dati di Produzione e Tracciabilita' Alimentare in ICAM Spa

La soluzione Helios per la Raccolta Dati di Produzione e Tracciabilità Alimentare in ICAM SpA (Lecco)



L'Industria 4.0 viene spesso definita come un processo che porterà ad una produzione industriale del tutto connessa e automatizzata, anche se non esiste ancora una definizione completa del fenomeno. Il termine Industria 4.0 indica una tendenza dell'automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti. La digitalizzazione a favore dell'impresa e dei suoi clienti è ormai realtà da almeno due anni. Internet of Things, Cloud e Wi-Fi sono all'ordine del giorno.



L'obiettivo dell'automazione della produzione, quindi obiettivo dell'Industria 4.0, è la misurazione e il miglioramento dell'efficienza del processo produttivo. SOFTEAM ha implementato le funzionalità software per la raccolta dei dati di processo e delle informazioni di tracciabilità di prodotto presso lo Stabilimento di Orsenigo della ICAM SpA, l'azienda portavoce dell'eccellenza italiana nell'arte cioccolatiera in tutto il mondo.

Per poter implementare Industria 4.0 e riuscire ad ottenere l'obiettivo, che contribuisce a determinare l'eccellenza del prodotto finito, SOFTEAM ha integrato nell'ERP aziendale Helios i dati di produzione acquisiti in tempo reale grazie al collegamento con Simatic Batch di SIEMENS. Nello specifico il software ERP raccoglie informazioni di produzione: quanto è stato prodotto, materiali e lotti utilizzati, parametri di funzionamento degli impianti: la pressione, temperatura, tempi di esecuzione dei singoli processi di lavorazione.
Inoltre, il Software ERP Helios permette l'acquisizione dei parametri di funzionamento impianto verificando i tempi di fermo macchina e i tempi di funzionamento ottenendo in questo modo indicazioni di efficienza e tenendo sotto controllo l'avanzamento dei processi produttivi.

La raccolta di questi dati in processo di Industria 4.0 è finalizzata all'integrazione delle informazioni di tracciabilità dei materiali con le informazioni su come è stato eseguito il processo produttivo, che sono poi utilizzate per costruire i certificati di qualità inviati ai clienti e agli enti certificatori con il modulo della Qualità e Tracciabilità dell'ERP Helios.