Tags: Food Helios ERP

La programmazione della produzione e il controllo dei processi produttivi negli impianti industriali può fare la differenza, offrendo alle aziende del settore food and beverage un vantaggio competitivo importante sia in termini di qualità sia di performance complessive.

Questo significa migliorare produzione, servizio ai clienti e tempi di consegna, creando tutte le condizioni fondamentali per ottenere un aumento potenziale delle vendite. Insomma, programmare la produzione e pianificare correttamente tutti i processi produttivi significa crescere.

 

Programmazione della produzione come funziona?

Ogni sistema di pianificazione e controllo della produzione (Manufacturing Execution System) ha il compito di ottimizzare l’utilizzo delle risorse in base ai processi produttivi attuali e futuri per massimizzare il livello di servizio ai clienti in termini di qualità e rapidità. Questo significa andare oltre il “semplice” rispetto delle date di consegna per arrivare ad una gestione integrata di tutta la filiera produttiva del food.

Quante sono oggi le aziende che ci riescono? Non molte. Ma le regole sempre più stringenti in fatto di tracciabilità e salubrità degli ingredienti così come l’esigenza di una produzione sempre più qualitativa stanno obbligando tutte le PMI del settore a ripensare i propri modelli produttivi attuali.

Sono tante le soluzioni in commercio che si occupano di pianificazione e controllo della produzione, ma quali consentono una programmazione dettagliata, affidabilità e una facilità d’uso di livello superiore?

 

Helios MES di Softeam

In questo contesto e confrontandoci quotidianamente con aziende che da anni sono punti di riferimento nel settore manifatturiero ed alimentare, Softeam ha lavorato allo sviluppo e alla realizzazione di Helios MES. Uno strumento pensato appositamente per rispondere efficacemente alle esigenze dei produttori alimentari, grazie all’insieme di funzionalità essenziali per la pianificazione, gestione e analisi dei processi e delle attività di produzione.

In primis perché si tratta di una soluzione verticale pensata espressamente per il settore manifatturiero e alimentare e poi perché non è un software alle prime releases bensì il risultato di un percorso di ricerca e sviluppo lungo trent’anni.

Helios MES è un sistema flessibile composto da moduli indipendenti (integrabili anche con sistemi di terze parti) che possono essere implementati all’interno del processo aziendale anche in formula stand alone. In questo modo, l’impresa può “costruire” il MES in base alle proprie esigenze produttive senza precludersi la possibilità di aggiungere o togliere nuove funzionalità in futuro a seconda degli sviluppi di mercato.

In più, Helios è disponibile sia in versione ERP sia MES per combinare perfettamente tutte le funzionalità (non solo produttive e logistiche ma anche amministrative e contabili) ad elevato valore aggiunto per l’azienda cliente.

 

Come scegliere un MES, occhio all’affidabilità

La scelta di una soluzione in ambito di programmazione della produzione deve improntarsi non solo sulle funzionalità della stessa ma sulla capacità degli sviluppatori di offrire standard di assistenza particolarmente elevati. Sono tantissime le software house che a livello italiano e internazionale lanciano software ERP e MES e poi ne interrompono, spesso dall’oggi al domani, il percorso di aggiornamento, manutenzione e sviluppo. Un rischio che, evidentemente, è meglio non correre.

 

La programmazione di produzione con Helios MES

Helios MES gestisce tutti i processi di configurazione e definizione del modello produttivo: dalla scelta delle caratteristiche produttive e dei modelli di pianificazione, fino alla definizione delle risorse produttive e dei modelli di costo di prodotto/processo.

Questo vuol dire costruire un piano di produzione pianificando l’utilizzo di materiali e risorse secondo un modello di gestione realizzato in base all’analisi di tutti i parametri da utilizzare nel calcolo del costo di prodotto. In questo modo non ci sarà solo un monitoraggio del sistema produttivo ma la creazione di un nuovo modello produttivo virtuoso ed efficiente. Non è una differenza di poco conto.

Per garantire la conformità del prodotto finale, il software permette di rilevare e monitorare i parametri di controllo durante tutto il processo produttivo.  Questo vuol dire che se, durante il controllo di processo, il sistema dovesse riscontrare eventuali non conformità, si interromperà allertando immediatamente l’azienda così da risolvere il problema e riprendere la produzione al più presto.

La programmazione della produzione non è l’unica attività a valore aggiunto che Helios può offrire perché un MES deve aiutarci anche ad ottimizzare i processi di manutenzione. E in questo senso Helios è prezioso perché consente di definire la programmazione degli interventi per ogni macchinario secondo un ordine che contempla sia le variabili temporali sia quelle che riguardano i cicli di funzionamento.

 

Altre funzionalità importanti

A fare la differenza non sono solo le funzionalità proprie di Helios ma la possibilità di integrarsi con software di terze parti e, soprattutto, con altre soluzioni tecnologiche utili alla programmazione di produzione come Orquestra.

In questo modo Helios MES diventa una delle poche soluzioni in grado di monitorare davvero, in tempo reale e in modo omogeneo, il rendimento degli impianti produttivi aziendali, anche quando ci si trova a lavorare con tecnologie e macchinari diversi tra loro.

Softeam - White Paper - Smart Food: I vantaggi di orchestrare la produzione e garantire qualità e tracciabilità