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Softeam è ufficialmente tra i protagonisti di Lamiera 2022, che si terrà in Fiera Milano Rho dal 18 al 21 maggio prossimo. Durante la fiera sarà possibile assistere a Live Demo di prodotto, attraverso totem interattivi e Smart Glasses per provare la manutenzione da remoto. La manifestazione sarà l’occasione per presentare anche la piattaforma dedicata alla manutenzione dei macchinari, nata dall’integrazione tra i prodotti Softeam, Lyra CRM, Offer & Service Management e Orquestra IIOT Data Manager: hai mai immaginato che le tue macchine potessero comunicare direttamente con il CRM che gestisce gli interventi di manutenzione? Ora tutto questo è realtà!

Perché è importante?

LAMIERA 2022, giunta alla sua 21ma edizione (la terza a Milano), è la mostra internazionale dedicata all’industria delle macchine utensili per la deformazione della lamiera e delle tecnologie innovative legate al comparto. Più di 300 aziende provenienti da tutto il mondo, infatti, hanno confermato la propria presenza.

Una suite di prodotti per trasformare l’azienda manifatturiera

Softeam partecipa a Lamiera 2022 poiché da anni affianca le aziende di questo settore con soluzioni e prodotti digitali dedicati. Negli anni abbiamo acquisito le competenze tecniche necessarie per accompagnare le imprese nel proprio personale percorso di digitalizzazione, partendo dal campo – con la raccolta e l’analisi dei dati delle macchine – e utilizzando gli stessi dati negli applicativi aziendali, CRM, ERP o MES. In particolare:

  • Lyra CRM, Offer & Service Management è il sistema che aumenta la produttività delle figure commerciali, marketing e del post-vendita grazie ad un’unica interfaccia totalmente personalizzabile, una gestione puntuale e centralizzata di tutti i dati e le informazioni connesse alle relazioni con prospect e clienti, disponibile sia in versione mobile, client server e offline.
     
  • Helios ERP & MES è l’ERP intelligente che può guidare l’azienda nella produzione di un prodotto migliore, a partire dall’importanza di una gestione efficiente delle materie prime e del magazzino, dal monitoraggio della produzione per prevenire sprechi e massimizzare gli utili al monitoraggio della qualità dei prodotti, della filiera e all’efficientamento dei processi produttivi.
     
  • Orquestra IIoT Data Manager è la piattaforma di raccolta dati che si interfaccia con il campo e veicola le informazioni su tutti gli applicativi aziendali. Grazie ad Orquestra è possibile comunicare con macchine e dispositivi sul campo, anche se dotati di tecnologie differenti tra loro, e uniformare le informazioni generate per offrire un’interfaccia standard che raccoglie dati e informazioni sul funzionamento delle macchine e sul processo produttivo.

 

L’anticipazione: scopri la nuova soluzione per la fabbrica del futuro in anteprima

Oltre a questi sistemi, Softeam mostrerà in anteprima a Lamiera 2022 una nuova soluzione per la manutenzione che integra Lyra e Orquestra.

Sì ma come? Orquestra monitora le performance della macchina e rileva variazioni o guasti in tempo reale. Qualora emergano anomalie e si renda necessario un intervento di manutenzione, apparirà sulla dashboard a bordo macchina un alert e con un semplice click sarà possibile inviare in automatico una richiesta su Lyra per aprire un ticket di assistenza oppure richiedere la ricambistica necessaria. Su Lyra poi sarà possibile completare il processo, pianificando una trasferta per riparare il guasto, oppure attivando un’assistenza da remoto oppure ancora, avviando tutto il processo di acquisto dei nuovi pezzi di ricambio (creazione e redazione dell’ordine, spedizione dello stesso, fatturazione…).

In particolare, sulla dashboard di Orquestra a bordo macchina sarà possibile accedere ad una zona dedicata dove verranno segnalate anomalie, variazioni e guasti e una zona invece dove verranno elencate le manutenzioni necessarie dopo un determinato numero di ore di utilizzo della macchina, stabilite preventivamente. L’operatore a bordo macchina potrà aggiungere anche interventi e segnalazioni manualmente e aggiungere file esterni, come foto e video, per fornire ulteriori informazioni circa il guasto avvenuto. Altri esempi di eventi che sarà possibile visionare in questa area:

  • segnalazione di pezzi difettosi, caricando note esplicative e foto;
  • richiesta per pezzi di ricambio, selezionabili mediante una lista di oggetti possibili disponibile in Lyra;
  • richieste per interventi sul posto.

Tutte queste informazioni - richieste, informazioni aggiuntive e file multimediali - verranno caricate in Real time anche su Lyra dove verranno gestite nella scheda matricola corrispondente per la specifica macchina.

Possiamo dire che da oggi la macchina comunica con il CRM per la manutenzione in Real Time, creando di fatto un ulteriore canale di comunicazione tra il cliente e l’azienda che riduce i tempi per la risoluzione dei guasti, rende più efficiente il team Service e aumenta la soddisfazione della clientela: una rivoluzione per la fabbrica del futuro tutta da scoprire.

Vi aspettiamo per vedere insieme una Live Demo presso il padiglione 15, stand E04.

Lamiera 2022