Tags: News Lyra

A partire da venerdì 15 ottobre scatta l’obbligo anche per aziende e PA di controllare e verificare i green pass dei propri dipendenti.
Una decisione governativa che ha portato con sé molte discussioni e polemiche, nonché movimenti di protesta (anche violenta) in tutto il Paese.
Il Governo non arretra e la decisione di estendere l’obbligo di green pass sia in ambito pubblico sia privato continua la sua corsa ed entro pochi giorni Imprese e Organizzazioni dovranno adeguarsi. D'altro canto, la risposta delle aziende non si è fatta attendere:  alcune, infatti, hanno iniziato questa operazione di “controllo” già da qualche settimana.

Le modalità di controllo e le sanzioni

Aziende e Enti della Pubblica Amministrazione si devono attivare per ottemperare all’obbligo, da un lato per offrire una maggiore sicurezza nei confronti del proprio personale e dei visitatori, dall’altro anche per non incappare nelle sanzioni previste.
Per i datori di lavoro: da 400 a 1.000 euro per non aver predisposto corrette modalità di verifica; per i dipendenti: da 600 a 1500€ e oltre in caso di contraffazione del green pass.

Ferma restando la regolare applicazione dei Protocolli di Sicurezza, il datore di lavoro è tenuto ad effettuare il controllo del Green Pass secondo una delle seguenti 4 modalità:

1. Tramite Totem all’ingresso dell’Azienda
2. Tramite verifica di tutto il personale all’ingresso dell’Azienda
3. Tramite verifica a campione del personale all’ingresso dell’Azienda
4. Tramite verifica a campione nell’arco della giornata lavorativa


Quali sono gli strumenti a supporto per agevolare le operazioni di verifica Green Pass?

Le App per controllare la validità dei green pass sono molteplici. Ma aziende e PA possono oggi affidarsi a uno strumento, magari già in loro possesso, affidabile e sicuro come Lyra CRM che integra nativamente il tool per controllare gli accessi e i green pass.
È possibile oggi verificare e censire gli accessi in azienda dei dipendenti e da parte degli ospiti esterni, raccogliendo tutte le informazioni attraverso Lyra CRM. Infatti, grazie all'app di monitoraggio delle visite - ideata e sviluppata da Softeam - oltre a gestire gli accessi, potrai anche verificare la validità dei GREEN PASS di clienti, fornitori e consulenti esterni con un solo click.

Funzionalità principali
● Prenotazione della visita manuale o attraverso QR Code
● Scanner integrato per la verifica dei Green Pass
● Creazione su Lyra dell'attività legata al referente con i dettagli della visita


tablet_D

tablet_B-2

tablet_C-1

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI  Per il tool che monitora le visite e la  validità dei Green Pass nativamente integrato in Lyra CRM